AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 11 novembre 2013

RESPONSABILITA' SOLIDALE: I MARGINI DI REGOLAZIONE DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Quesito:
L'art. 29.02°comma D.lgs. 276/03, nell'edizione riformata della Monti-Fornero, alla contrattazione collettiba nazionale è delegata l'individuazione di specifiche e diverse procedure di verifica di controllo dei pagamenti degli appalti, con riguardo ai trattamenti economici. Ma se le Ditte Appaltanti e Appaltatrici applicano CCNL diversi, quali CCNL si applica? Quello del Committente? O quello dell'Appaltatore?

Risposta:
Le rispondo con le parole del dr. VITANTONIO LIPPOLIS (DPL Modena), il quale, nel saggio Responsabilità solidale negli appalti in Diritto e Pratica di lavoro numero 41/2013, raccogliendo tali dubbi e perlessità, non risolte dalla norma, ritiene che una fonte adeguata sia l'accordo interconfederale nazionale. 

Nessun commento:

Posta un commento