AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 20 giugno 2013

LE FERIE MONETIZZATE IN BUSTA PAGA DURANTE IL RAPPORTO, UN CASO

Quesito:
Sono Titolare di un negozio di abbigliamento.
Normalmente, per l'effettuazione delle pulizie nei locali mi rivolgo ad una Cooperativa.
Quest'anno la Cooperativa, per ragioni di Cassa Integrazione, ha dichiarato di non poter garantire il servizio di pulizia nel periodo estivo: pertanto, per quel periodo, assumerò, per brevi ore ed evidentemente a tempo determinato, personale di pulizia.
Voglio che mi confermi sulla possibilità di erogare le ferie direttamente in busta paga (monetizzandole), soluzione che, per me, sarebbe di notevole aiuto pratico.
La Dipendente ha avanzato espressa richiesta in questo senso: possiamo formalizzarla in contratto?
Grazie

Risposta:
Le confermiamo che, se (come nel Suo caso) la richiesta di "non godere le ferie" è motivata dalla brevità dei rapporti di lavoro instaurati, ad esempio, rapporti a termine per la "stagione", quindi inferiori all'anno, nulla osta che le ferie siano monetizzate direttamente in busta paga.
Questa possibilità, in deroga al divieto generale di monetizzazione delle ferie nel corso del rapporto di lavoro, è stata prevista dalla Circolare del Ministero del Lavoro nr. 08/2005.

Cordialità.


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

Nessun commento:

Posta un commento