AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 27 giugno 2013

CERTIFICAZIONE MALATTIA ONLINE E INDIRIZZO ERRATO, COSA DICE L'INPS IN CASO DI VISITE FISCALI

Quesito:
Mi sono accorto che il mio Medico curante ha sbagliato nell'indicare il mio indirizzo. Come mi devo comportare per la mia reperibilità, specie in caso di visite fiscali?

Risposte:
Il Suo caso è contemplato dalle FAQ INPS relative alla certificazione online , cui si rinvia (www.inps.it).
E' opportuno segnalare quantoprima al Medico l'errore, affinchè provveda. Attualmente, le FAQ INPS relative alla certificazione online raccomandano al Lavoratore di controllare l'indirizzo inserito nel certificato, anche mediante richiesta di copia del certificato e dell'attestato di malattia (vedi Circolare congiunta nr. 04/2011).
E' chiaro che l'assenza del Lavoratore all'indirizzo errato non determina ex se responsabilità del Lavoratore medesimo per irreperibilità, anche perchè il caso conclama una situazione eclatante di inesigibilità/impossibilità. E' altrettanto chiaro che incombe all'organo ispettivo INPS cautelarsi provvedendo, in vista della visita, ad incrociare l'indirizzo a disposizione dell'Azienda per le comunicazioni amministrative, che si presume dato dal Lavoratore all'Azienda con efficacia ... impegnativa e definitiva.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento