AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 12 giugno 2013

APPRENDISTATO STAGIONALE IN AGRICOLTURA

Quesito:
Sono il Titolare di una Ditta Individuale Agricola controterzista e intendo assumere un'apprendista per la stagione estiva dal 15/06 al 30/09.  Cosa devo fare per impostare correttamente il contratto?
Grazie.

Risposta:
Per il settore agricoltura, la disciplina dell'apprendistato (secondo le linee dell'art. 04.05°comma D.lgs. 167/2011, TU sull'apprendistato) risulta recepita dall'accordo interconfederale del 30/07/2012.
Non esiste una norma che provveda a specificare le casistiche di "lavoro stagionale" in analogia ad esempio con le disposizioni di dettaglio contenute nel DPR 1525/1963. L'accordo, in aderenza con il TU, utilizza una diversa espressione apprendistato per "attività in cicli stagionali" che, al momento, pare accogliere in sè qualunque tipologia di attività produttiva agricola, purchè concentrata solo su determinati periodi annui. Quindi, non esiste un "numero chiuso" di attività stagionali, ricorrendo le quali si legittima la stipula dell'apprendistato stagionale.
Attenzione, però: se, infatti, la contrattazione collettiva non ha ritenuto di limitare in Agricoltura l'apprendistato stagionale codificando casistiche tassative di "causali produttive tipicamente stagionali", essa ha introdotto altri non meno penetranti limiti a livello di:

a) Mansioni;
b) Durata minima.

Con una tecnica di rinvio tutt'altro che chiara al settore Florovivaisti e Agricoli "Impiegati" (tralasciando cioè completamente il settore "Contoterzisti"), l'accordo limita la stipula dell'apprendistato stagionale per mansioni operaie specializzate o di media complessità ex. art. 31 Categoria 1-2 (vedi allegato). Inoltre, per questa tipologia di mansioni è prevista una durata minima di 04 mesi che al momento non è sovrapponibile con il programmato impiego temporale dal 15/06 al 30/09. Infine, alla chiusura del rapporto, il Datore deve impegnarsi per iscritto a garantire la continuazione della formazione in caso di riassunzione.
E' quindi urgente un supplemento di riflessione sull'ipotesi apprendistato, che, attualmente, richiede un serio impegno formativo, non un semplice impiego ... "mordi e fuggi".

In questo caso, sarà opportuno valutare altra forma di impiego.





Nessun commento:

Posta un commento