AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 26 giugno 2013

APPRENDISTATO PER ALTA FORMAZIONE: QUALE PUNTO DELLA SITUAZIONE?

Tratto dal link: http://www.bollettinoadapt.it/site/home/articolo2364.html

Dottorati industriali e apprendistato di alta formazione e ricerca: istruzioni per l’uso - Free Webinar ADAPT, lunedì 8 luglio 2013, ore 14.30-15.30

In Italia accedono ai percorsi di dottorato di ricerca oltre 12 mila laureati. La speranza che accompagna quasi tutti è quella di mettere un primo piede all'interno delle Università e accedere alla carriera accademica. Le statistiche dicono tuttavia che solo pochi di loro riusciranno realmente, dopo una lunga transizione fatta di contratti precari e assegni di ricerca temporanei, a proseguire la trafila ed entrare nei ruoli universitari. Da qui l'idea di un dottorato di ricerca in azienda sul modello di quanto avviene in numerosi altri Paesi, con l'obiettivo di non disperdere quel patrimonio di competenze che questi giovani ricercatori hanno comunque accumulato.
Del tema si occupa il D.M. 8 febbraio 2013, n. 45 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 104 del 6 maggio 2013) che, accantoall'apprendistato di alta formazione e ricerca, prevede ora la possibilità di attivare veri e propri dottorati industriali. I nuovi dottorati potranno riguardare anche i dipendenti delle imprese che finanziano i dottorati, sulla base di un percorso stabilito dall'impresa e dal collegio dei docenti con lezioni in aula che si alterneranno a laboratori in azienda.
Affronteremo questi importanti temi, purtroppo ancora nebulosi e di non facile attuazione, il prossimo 8 luglio, nel corso di unwebinar previsto dalle ore 14.30 alle ore 15.30., con l’obiettivo di delineare alcuni percorsi operativi anche alla luce della esperienza già in atto da quattro anni presso la Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro promossa da Università degli Studi di Bergamo (CQIA) e ADAPT.

La partecipazione al webinar è libera previa iscrizione secondo le modalità indicate in brochure.
Vi aspettiamo numerosi.
Buona giornata.
Michele Tiraboschi
@Michele_ADAPT

DOTTORATI INDUSTRIALI E APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA: ISTRUZIONI PER L’USO programma del webinar dell’8 luglio 
 

Nessun commento:

Posta un commento