AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 24 giugno 2013

LA SRL CHE OPERA NEL SOCIALE PUO' APPLICARE IL CCNL COOPERATIVE SOCIALI? UNA PICCOLA NOTA

Quesito:
Una SRL che applica CCNK multiservizi, aggiudicataria d'appalto per assist.anziani con assunzione di OSS livC1 del CCNL coop.sociali.Può applicare il ccnl delle coop.sociali anche se essa è una SRL?

Risposta:

Per quello che mi riguarda, sarei a ritenere il CCNL Coop Sociali concepito come "riservato" alle vere e proprie cooperative. Certo, tra coop sociali, multiservizi, istituzioni socio assistenziali etc. c'è una traversalità di settori (es. pulizie etc.), ma mi pare chiaro che il CCNL seleziona il settore non in base all'attività, ma in base al tipo sociale "cooperativa sociale" di cui alla l. 381/1991. E la cosa può fare la differenza, solo che si pensi che in un settore "normale" il Dipendente è solo dipendente, mentre nelle coop è anche socio: e questo, sotto il profilo INAIL ad esempio può fare la differenza in alcuni casi. Questa sarebbe a mio parere la soluzione più ortodossa dal punto di vista previdenziale e gius-lavoristico. Quanto all'influenza di questo elemento ai fini dell'assegnazione dell'appalto pubblico, occorre verificare la "lex specialis" dell'appalto, ossia il Bando e i Capitolati e vedere come "pesa" a questi fini l'inquadramento giuslavoristico. 
Cordialità.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts


Nessun commento:

Posta un commento