AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 29 marzo 2013

"TASSA DI LICENZIAMENTO": SE NELL'ANZIANITA' CONTA IL RAPPORTO A TERMINE?

Quesito:
La mia Dipendente è in servizio alle mie dipendenze da tre anni, di cui due a termine, l'ultimo a tempo indeterminato, cessato a gennaio 2013. Quante mensilità considero nel calcolo del "contributo di licenziamento" della Monti-Fornero?

Risposta:
I rapporti di lavoro a tempo determinato, come specificato dall'art. 02.31°comma l.92/2012 (e confermato dalla Circolare INPS 44/2012), si computano ai fini del "contributo di licenziamento" ove siano stati oggetto di trasformazione senza soluzione di continuità ovvero (ma l'ipotesi è peregrina per il caso da Lei citato) se si è dato luogo a "stabilizzazione" previa trasformazione del contributo dell'1,4%.
Il Suo quesito è lacunoso, perchè non ci è dato riscontrare se nel caso della Sua Dipendente il "cambio contrattuale" sia avvenuto con o senza interruzione. Nel primo caso, la "tassa di licenziamento" sarebbe dovuta solo a partire dalla prima mensilità del rapporto a tempo indeterminato. Nel secondo caso, dalla data del primo rapporto a termine, da quello che attualmente è dato ricavare dalla legge e dalla Circolare.


Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento