AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 26 marzo 2013

CONTRIBUTO DI LICENZIAMENTO: IL CASO DEL LAVORO A CHIAMATA SENZA TERMINE

Quesito:
Sono un Consulente del Lavoro che ha seguito un'Azienda del settore Pubblici Esercizi che ha stipulato alcuni lavori a chiamata a tempo indeterminato così come era previsto nelle disposizioni ministeriali del Ministero del Lavoro. Ora, complice la crisi economica, tre di questi sono stati licenziati. Mi chiedo: su questi rapporti, è dovuto il cd "contributo di licenziamento"? Grazie.

Risposta:
Al momento, la Circolare INPS 44/2012, recependo l'edizione più corretta dell'art. 02.31°comma l. 92/2012, connette il contributo ai "rapporti a tempo indeterminato".
A rigore, anche al lavoro a chiamata se stipulato con questa forma, per quanto la conclusione (coerente in punta di diritto) appaia abbastanza irrazionale, data la strutturale flessibilità e saltuarietà del rapporto, che rende poco coerente tale "contributo".
Prudenzialmente, è opportuno stipulare rapporti a chiamata sempre a tempo determinato (considerando anche che nel settore non valgono le limitazioni ai rinnovi ex. art. 05 D.lgs. 368/2001).
Ci riserviamo comunque chiarimenti in sede ministeriali.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento