AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 9 marzo 2013

LA COCOPRO DEL PROMOTER

Quesito:
Sono una giovane in cerca di occupazione, che riceve molte offerte di lavoro "a progetto" (con tanto di fisso, provvigione etc.) come Promoter. Ho letto che, per questa attività, non ci può essere "lavoro a progetto", ma solo contratti di lavoro dipendente. Come mi devo muovere con chi mi propone queste offerte?

Risposta:
In genere dare consigli, su basi così generiche, è molto difficile.
A titolo molto generale, posso dire che tutti i contratti a progetto, anche quelli di Promoter, dovranno essere adeguati alle indicazioni della l. 92/2012 (Monti-Fornero) e della Circolare 29/2012 del Ministero del Lavoro (richiamate anche a proposito dei Promoter dal Ministero con la Circolare 07/2013).
In questo senso, il contratto a progetto dovrà contenere l'affidamento al Collaboratore di un "progetto" con vincolo di risultato molto circostanziato (quindi, attività "non routinaria", ossia non meramente ripetitiva ed esecutiva), ovvero spendita di "conoscenze teoriche di grado elevato".
Occorre valutare caso per caso...
L'unica cosa che posso dire è che non è automatico dedurre dagli annunci di lavoro le condizioni di possibile illegittimità delle contrattualistiche di impiego: occorre poi verificare come queste sono declinate in concreto (semprechè non siano proposte vere e proprie "bozze complete" di contratto a titolo di proposta).
Cordialità

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&authType=name&authToken=GuY_&goback=%2Egmr_2526148%2Eamf_2526148_209819076&trk=anetppl_profil
Collaboratore Studio Francesco Landi, Ferrara-Consulente del Lavoro
Vai alla Pagina FB:  https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento