AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 28 marzo 2013

DECRETO FLUSSI: NUOVO CLICK DAY PER I LAVORATORI STAGIONALI EXTRA-UE

Dal 26 marzo è ripartita la corsa per i "flussi" dei lavoratori stagionali extra-UE, attivando la domanda telematica nell'apposito sito del Ministero dell'Interno.
Il DPCM 15 febbraio 2013 nr. 71 apre l'ingresso a stranieri provenienti da Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica Ex-Jugoslava di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia per 30.000 lavoratori.
Cinquemila posti sono riservati a lavoratori che hanno già lavorato stagionalmente in Italia, almeno per due anni consecutivi, e per i quali il Datore di Lavoro presenti una richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale.
Il click day è partito dalle ore 08 del 26/03 us e si concluderà il 31 dicembre 2013 alle ore 24.
I 30.000 posti di lavoro verranno ripartiti dal Ministero del Lavoro sulla base della domande che arriveranno agli Sportelli Unici.
E' previsto il silenzio-assenso a favore di quei Datori di Lavoro stranieri già autorizzati l'anno precedente a prestare lavoro agli stessi lavoratori. In questo caso, infatti, è previsto l'accoglimento automatico della domanda, decorsi venti giorni, ove le domande stesse possiedano i requisiti necessari.



Nessun commento:

Posta un commento