AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 21 marzo 2013

REGOLARIZZARE IL "LAVORO NERO" CON I VOUCHER SI PUO'?

Quesito:
Quale Titolare di una Cooperativa che gestisce un "dopo scuola" ho dovuto subìre un'Ispezione della locale DTL che mi ha chiuso l'esercizio per avere io impiegato due ragazze che, in volata, hanno sostituito le due educatrici assenti l'una per ferie, l'altra per malattia. Ho provveduto ad acquistare voucher di lavoro accessorio per regolarizzarle, ma la DTL ha negato la possibilità di sanare il rapporto in questo modo, diffidandomi di applicare la disciplina del lavoro subordinato alle due ragazze. Cosa posso fare?

Risposta:
L'assenza di qualsiasi atto, riscontro, corrispondenza che aiuti ad inquadrare il rapporto di impiego delle Sostitute, supportando l'esclusione del lavoro subordinato (es. collaborazione occasionale, voucher stesso) è elemento che rende certamente oneroso per la Datrice di Lavoro invertire in sede di onere della prova la pesante presunzione impartita in questi casi dal Ministero del Lavoro agli organi ispettivi di cui alla Circolare 38/2010. Ci sono i requisiti nel caso di specie per negare la sussistenza degli elementi classici del lavoro subordinato? Dalle informazioni che Lei ci ha riferito non sappiamo dire; nell'eventualità, comunque, può essere utile valutare il ricorso ex. art. 17 D.lgs. 124/2004 al Comitato Regionale per la qualificazione dei rapporti di lavoro.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento