AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 21 marzo 2013

IL CONGEDO EX DM 22/12/2012 DEL PADRE PER ADOZIONI INTERNAZIONALI

Quesito:
Sto attivando un adozione internazionale e devo effettuare con mia moglie una trasferta all'estero. Posso fruire del congedo ex dm 22/12/2012 (come Padre) anticipatamente, insieme a mia moglie, che, in questo senso, ha già fatto richiesta ex. art. 26?

Risposta:
Ad una risposta superficiale, parrebbe inutile la richiesta di congedo di 01 gg. per trasferta all'estero finalizzata all'adozione. Ma certamente non si possono ignorare i problemi di coordinamento che in questa fattispecie si vengono ad evidenziare tra il dm 22/12/2012 e il D.lgs. 151/2001, in particolare all'art. 26.03°comma, che recita:

La lavoratrice che, per il periodo di permanenza all'estero di cui al comma 3, non richieda o richieda solo in parte il congedo di maternità, può fruire di un congedo non retribuito, senza diritto ad indennità.


Questa disposizione si applica anche al congedo del padre? Non è chiaro, pertanto, occorrono chiarimenti.
Comunque, se dovesse prevalere la risposta positiva, il lavoratore padre potrebbe godere di questa aspettativa tutelata e non retribuita, anche a seguito di richiesta di congedo ex dm 22/12/2012, per quanto in sè stessa "incapiente" rispetto ai giorni di trasferta.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts



Nessun commento:

Posta un commento