AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 26 marzo 2013

CONTRIBUTO DI LICENZIAMENTO: RIMESSIONE IN TERMINI PER I LICENZIAMENTI AVVENUTI TRA GENNAIO E MARZO 2013

Quesito:
Ho licenziato la mia Dipendente al 30/01/2013. Ho chiesto al mio Consulente del Lavoro come comportarmi rispetto alla nuova "tassa sui licenziamenti" e lui mi ha detto di aspettare perchè l'INPS non aveva emanato le istruzioni. Corro il rischio di pagare sanzioni e interessi per ritardo?

Risposte:
Per i licenziamenti avvenuti dopo l'01/01/2013, per i quali era scattato l'obbligo per i Datori di contribuire al cd "contributo di licenziamento" per il finanziamento dell'ASpI (art. 02.31°comma l. 92/2012), la Circolare INPS 44/2013 ha stabilito:


"In sede di prima applicazione della norma, in relazione alle interruzioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato intervenute nei periodo di paga da “gennaio a marzo 2013”, il versamento del contributo ex articolo 2, c. 31 della legge 92/2012 potrà essere effettuato, senza aggravio di oneri accessori, entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di emanazione della presente circolare".

Quindi, per i casi come il Suo la scadenza è fissata al 16 aprile 2013, senza sanzioni, nè interessi.

Nessun commento:

Posta un commento