AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 22 ottobre 2013

MEDICO CONVENZIONATO SSN: CON LA SEGRETARIA PART TIME SI PAGA L'IRAP?


Quesito:
Un Medico di Medicina Generale Convenzionato con il SSN che dispone di una Segretaria può chiedere il rimborso dell'IRAP versata negli anni precedenti?

Risposta:
La materia è in evoluzione giurisprudenziale, essendo in via di pubblicazione un'importante sentenza di Cassazione (Relatore Mario Cicala) anticipata dal Sole 24 Ore.
Noi, in questa sede, non possiamo fare consulenza sulle istanze, ma possiamo esprimere alcune utili piste di riflessione.
Innanzitutto, ci si attenga massima attenzione e prudenza nell'elaborazione e motivazione di un'istanza in sè stessa molto delicata, che va opportunamente  argomentata nel modo più lineare possibile partendo dai "fondamentali" normativi (art. 08 D.lgs. 446/97), evitando la facile trappola di fare il "copia-incolla" delle sentenze, che, anche se di Cassazione, devono sempre andare contestualizzate e calate nel caso concreto (ricordiamo che una sentenza risente del caso e del processo cui si riferisce; i suoi assunti, pertanto, non possono essere meccanicamente sussunti in altro contesto.
Per i Medici di Medicina Generale può essere di aiuto, per facilitare l'istanza di rimborso IRAP, la Circolare Ag. Entrate 28/2010, che concorre a qualificare la spesa della Segretaria part time funzionale a garantire l'organizzazione minima compendiata dalla Convenzione SSN, senza che a tale attività possa riconoscersi un "valore aggiunto" in termini economici.
Di più, non possiamo dire.
Non ci sono, infatti, automatismi che rendono scontata l'accoglienza positiva dell'istanza da parte dell'Agenzia delle Entrate. Consideriamo che è comunque difficile prevedere quel quid che si nasconde nella testa dei Funzionari (e Magistrati!) quando nelle loro "secrete stanze" decidono ...

Nessun commento:

Posta un commento