AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 1 ottobre 2013

DURC E IMPRESE CONSORTILI

Quesito:
Se, ai fini dell'appalto pubblico, più imprese si riuniscono in una società consortile, chi deve acquisire il DURC? L'impresa consortile o le singole imprese?

Risposta:
La fattispecie è stata considerata e valutata dal Ministero del Lavoro con Interpello nr. 19/2010.
Nell'Interpello, il Ministero del Lavoro ha precisato che, ove i lavori pubblici siano affidati a più imprese temporaneamente riunite in un Consorzio, all'inizio dei lavori, la verifica del DURC deve investire tutte le imprese; al momento del pagamento degli stati di avanzamento, la Stazione Appaltante dovrà verificare la regolarità contributiva della sola società consortile e di eventuali subappaltatrici.

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento