AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 3 ottobre 2013

LAVORO "FUORI ORARIO" DEL CASSINTEGRATO

Quesito:
Cosa accade se un lavoratore, part-time, in cassa integrazione a riduzione oraria si rifiuta di tornare a lavorare nel caso di bisogno da parte dell'azienda? Facendo delle ricerche ho riscontrato che è passibile di provvedimento disciplinare, ma volevo capire se l'obbligo di rientrare è previsto nella sua fascia oraria contrattuale o nella fascia oraria di cassa integrazione, oppure se l'azienda può chiamarlo anche al di fuori di tali fasce orarie.
Grazie.

Risposta:
Di per sè, la Cassa Integrazione determina la permanenza del rapporto di lavoro subordinato e i connessi obblighi: è logico che il lavoratore che, senza motivo rifiuti di svolgere il lavoro convenuto, subisca sanzioni disciplinari, in assenza di giustificati motivi. 

Giustificati motivi, tra cui può rientrare ad esempio la sussistenza di altro rapporto di lavoro (p.e. voucher) in fascia incompatibile con l'orario in CIG sia pure ridotto. 
Di per sè, il Datore può chiedere al lavoratore di svolgere ore aggiuntive, ma questo crea problemi con l'Ente erogatore della CIG, per ovvi motivi. Non per niente, quando si sceglie la CIG, si definisce in accordo la regolazione delle prestazioni di lavoro straordinarie e fuori fascia. 

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento