AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 25 ottobre 2013

L' INDENNITA' FERIE NON GODUTE E SOLIDARIETA' NEGLI APPALTI EX. ART. 29 D.LGS. 276/2003

Quesito:
Dipendente da Società di Pulizie, per riscuotere gli arretrati di stipendio che non mi erano stati versati, mi sono avvalsa della "solidarietà" negli appalti. La Committente del mio Datore, che era praticamente la sola appaltante alla mia Azienda nel periodo in cui ho lavorato, mi ha rifuso quasi tutto, ma ha ritenuto di non pagarmi l'indennità per ferie non godute, ritenendolo "trattamento retributivo" non contemplato dalle garanzie "solidali". Posso contestare questa posizione? Grazie.

Risposta:
La posizione da Lei criticamente citata è stata fatta propria anche da Tribunale Milano 09/03/2012 nr. 1228.
Personalmente, non condivido questa impostazione, dato che, ormai, in materia di identificazione dei componenti retributivi, il riferimento dominante è il d.lgs. 314/97 che detta "criteri uniformi" per l'individuazioni degli imponibili previdenziali, fiscali, assicurativi, evidentissimamente rilevanti per la qualificazione anche civile dei componenti retributivi. In questo senso, l'indennità per ferie non godute, rientrando pacificamente tra gli imponibili contributivi, fiscali ed assicurativi, può qualificarsi come componente retributivo a tutti gli effetti, quindi dovuto ai sensi dell'art. 29 D.lgs. 276/2003.
 
Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento