AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 12 febbraio 2013

L'INQUADRAMENTO DELLA CAPO SALA (COORDINATRICE PERSONALE INFERMIERISTICO)

Quesito:
Ho bisogno di una Vs. Consulenza, relativamente alla mia posizione professionale.
Da più di tre anni, la Casa di Cura per cui lavoro (sono Infermiera abilitata) mi adibisce a funzioni di Capo Sala a titolo puramente vicario, perchè la Capo Sala "ufficiale" non è stata nominata.
Sto svolgendo il master per abilitarmi: dopo che avrò conseguito l'abilitazione la Casa di Cura sarà obbligata ad assumermi come Capo Sala?
Grazie.

Risposta:

No, il CCNL AIOP non pare contemplare alcuna forma di automatismo nell'inquadramento di Capo Sala, neanche in capo alla "facente funzione".
Dal CCNL, infatti, non pare desumibile alcun carattere "tassativo" del citato termine ai fini dell'immediata e automatica qualificazione della Dipendente, come avviene nel disegno dell'art. 2103 del Codice Civile.
In questo senso, il combinato disposto degli artt. 51 e 62 CCNL AIOP che subordinano l'attribuzione del titolo a "selezione" (ovvero a valutazione dei "titoli" per il Personale Infermieristico: vedi anche art. 13 CCNL e l. 43/2006), formulazione molto difforme dall'art. 2103 del Codice Civile, il quale parla di "diritto alla qualifica esercitata per tre mesi" e di "assegnazione definitiva dopo 03 mesi". La "selezione", cioè, di cui parla il CCNL è l'elemento dirimente che rende speciale la disciplina AIOP da quella generale ex. art. 2103 C.C. e sterilizza agli effetti pratici, il "fattore tempo" come fattore in altri ambiti dirimente per la qualificazione del lavoratore. Ognuno può apprezzare la logica di fondo di questa disposizione, che spezza la logica sindacale dei "diritti acquisiti" in forza della continuità del lavoro, per mansioni tanto delicate, fiduciarie e responsabilizzanti come le funzioni di Capo Sala.
In secondo luogo, la specialità della disciplina della mansione di capo sala non si può non evincere anche in relazione all'art. 62: in forza del predetto articolo, a chiunque abbia svolto funzioni di coordinamento del personale infermieristico compete un'apposita indennità; la quale, cessa terminata la mansione.
Questo evidenza i caratteri "discrezionali" connessi all'attribuzione al ruolo, ruolo complesso per le implicazioni tecniche e fiduciarie che riveste.

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara
Collaboratore Studio Francesco Landi, Ferrara-Consulenza del Lavoro
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?ref=ts&fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento