AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 9 febbraio 2013

LA COCOPRO ATTIVATA PRIMA DEL 18/07/2012

Quesito:
Sono il Titolare di una Ditta Informatica che fino a luglio 2012 aveva acceso tre rapporti di collaborazione a progetto per tre Impiegate. Dopo insistenza del Consulente, che riteneva l'attività svolta dalle ragazze di "imputazione dati" incompatibile con il lavoro "a progetto", a gennaio 2013, ho provveduto a stabilizzare le ragazze come lavoratrici dipendenti part time. Mi è comunque rimasto il dubbio che possa correre il rischio di ispezioni e sanzioni sul passato; il Consulente mi ha rassicurato, dicendo che per le cocopro pregresse le regole si applicano dal 18/07/2013. Posso stare davvero tranquillo?

Risposta:
Premesso che, in questa sede, è impossibile svolgere una compiuta valutazione prognostico-previsionale di possibili assunzioni, non saremmo propensi a credere che il "pericolo" di ispezioni per casi come il Suo corra solo da luglio 2013. Stando alle informazioni da Lei messe a Ns. disposizione, le sue collaborazioni a progetto si lasciavano contestare per "ripetività" delle mansioni: un indice di subordinazione già estrapolato dal Ministero del Lavoro in via di prassi (vedi Circolare 04/2008) e, quindi, già vigente, a prescindere dalla Monti-Fornero.
Questo sia detto in mera punta di diritto ...
Buona giornata

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara
Collaboratore Studio Landi Francesco, Ferrara (Consulente del Lavoro)
Vai alla Pagina FB https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912

Nessun commento:

Posta un commento