AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 9 febbraio 2013

COME PROGRAMMARE LE FERIE, UN'IDEA ...

Quesito:
Sono il Titolare di una Piccola Impresa metalmeccanica a composizione familiare, ma con personale dipendente. Nel tempo, la programmazione delle ferie è diventata un problema per tensioni, frizioni e disorganizzazioni emersi in seno al personale. Vorrei disporre di strumenti più energici per obbligare i Dipendenti a darsi una turnazione. Come posso fare?

Risposta:
Di seguito, Le proponiamo un testo di ordine di servizio che obblighi i Dipendenti a presentare un piano ferie, passibile di sanzioni disciplinari in caso di inosservanza.
Buon giorno


DATORE DI LAVORO



                                                                                  DATA



                                                                                  A TUTTI I DIPENDENTI
                                                                                   LL. II. INDIRIZZI



OGGETTO: Ferie-Disposizioni organizzative


La presente per assestare alcune regole e termini minimi di gestione delle ferie del Personale Dipendente entro la cornice organizzativa della Società/Impresa.
E’ fatto obbligo dei Dipendenti presentare una personale proposta di programmazione delle ferie per iscritto entro il 28/02 di ciascun anno (o 29/02 in caso di anno bisestile).
A sua volta, la Società/Impresa dovrà provvedere senza ritardo a confermare o a portare varianti alla programmazione delle ferie proposta dai Dipendenti.
Ove il Dipendente non presenti un “piano ferie” o lo presenti in ritardo, a prescindere dall’eventuale rilevanza disciplinare di questa mancanza (di cui la Società/Impresa si riserva la valutazione effettiva), la Società/Impresa si riserva la programmazione delle ferie, secondo una tempistica adeguata sia alle esigenze organizzative sia alle precedenti richieste tempestive dei lavoratori, le quali avranno in questo caso la precedenza.
L’eventuale inerzia della Società/Impresa nell’adozione del “piano ferie” definitivo non deve essere intesa dai Dipendenti come “silenzio-assenso” e non li abilita (in assenza di autorizzazione anche rilasciata ad hoc dal Datore di lavoro) a fruire delle ferie nei giorni proposti. In questo caso, i Dipendenti saranno passibili di adeguate sanzioni disciplinari.
In ogni caso, la programmazione delle ferie dovrà essere rispettosa del D.lgs. 66/2003 e di ogni altra disposizione vigente in materia, anche relative al CCNL vigente.
Le predette disposizioni devono essere osservate e fatte osservare come disposizioni tassative, a titolo di ordine di servizio e sono passibili di sanzione disciplinare in caso di inosservanza.
            Tanto era dovuto.


                                                                                                          DATORE DI LAVORO



Studio Francesco Landi, Ferrara
Consulente del Lavoro 
Pagina FB https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912

Nessun commento:

Posta un commento