AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 9 febbraio 2013

LA COCOPRO PER L'ADDETTA ALLE PULIZIE?

Quesito:
Sono un Amministratore di Condominio che si è visto proporre da una ragazza una co.co.pro.per l'esercizio di attività di pulizie nel Palazzo. L'ipotesi è anche interessante dal punto di vista economico (avendo la ragazza un lavoro part time si pagherebbe la Gestione Separata dei "coperti" circa il 20%), ma mi chiedo se l'ipotesi è fattibile a seguito della legge Monti-Fornero.
Cosa mi dite al riguardo?

Risposta:
La Circolare 29/2012 purtroppo è chiarissima: la cocopro è ritenuta incompatibile col lavoro subordinato e, in sede ispettiva, corre l'obbligo del disconoscimento per il personale di vigilanza.
Riteniamo impossibile "giocarcela" ...
La prestazione di pulizie rientra proprio tra quelle mansioni "elementari e ripetitive" per cui la legge Monti-Fornero presume il carattere subordinato.
Le consigliamo di sentire un Consulente del Lavoro per valutare l'ipotesi di attivare un voucher per lavoro accessorio.
Buona giornata

Nessun commento:

Posta un commento