AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 3 dicembre 2013

TRASFERTE IMPONIBILI NEL TERRITORIO COMUNALE ANCHE SE SVOLTE A PIU' DI 10 KM DALLA SEDE DI LAVORO

Quesito:
Corrisponde al vero che, se percepisco un'indennità di missione ex. l. 417/1978 perchè sono comandato a lavorare a più di 10 km dalla sede di lavoro, ma sempre nell'ambito del territorio comunale, detta indennità è totalmente imponibile ai fini IRPEF? Grazie.
 
Risposta:
E' vero. La legge 417/1978 aveva previsto una speciale indennità di missione per i dipendenti statali (es. forze armate etc.) mandati in trasferta in sedi a più di 10 km di distanza.
La "trasferta", però, non sempre è sovrapponibile alla nozione di "missione" di cui alla legge 417/1978 in esame. Il Dipendente, infatti, si considera "in trasferta" ai fini fiscali, quando sia inviato a lavorare in sede diversa da quella contrattuale in modo temporaneo.
L'art. 51.05°comma DPR 917/1986, per disciplinare il trattamento fiscale delle trasferte, non compendia, però, speciali regole per i casi di cui alla l. 417/1978: pertanto, anche per questa casistica, si applicano le norme generali. 
In questo caso, pertanto, l'indennità di missione ex. l. 417/1978, che avvenga sì entro un raggio superiore di 10 km, preordinata in funzione di trasferte che avvengano entro lo stesso Territorio Comunale, resta totalmente imponibile ai fini IRPEF, INPS e INAIL.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro


Nessun commento:

Posta un commento