AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 11 dicembre 2013

ASSUNZIONE A TERMINE PER SOSTITUIRE DIPENDENTE ASSENTE PER ASPETTATIVA IN CONSIGLIO REGIONALE ANCHE OLTRE I 36 MESI

Quesito:
Un mio Dipendente ha chiesto un'aspettativa per attendere alle funzioni di Consigliere Regionale. Per sostituirlo posso assumere un Dipendente a termine? In questo caso, mi troverei comunque in difficoltà: la legislatura, infatti, può durare fino a 05 anni, mentre il contratto a termine può durara al massimo per 03 anni. Come potrei ovviare a questo inconveniente? Grazie.
 
Risposta:
Per un'autorevole "scuola di pensiero", è legittima l'assunzione a termine di Dipendente per periodo superiore ai 36 mesi, se collegata ad un'effettiva e incontestabile esigenza sostitutiva (come nel Suo caso). Questa posizione è stata, tra l'altro, accolta dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, che l'ha ufficialmente fatta propria con il Documento Principio 11/2008 (vai al link: http://www.consulentidellavoro.it/pdf/fondazionestudi/FS_principio11-2008.pdf).
In questo senso, secondo la citata Fondazione, il limite dei 36 mesi andrebbe applicato solo in caso di "successione di contratti a termine" e non al "primo rapporto".
Per evitare cattive sorprese, però, è opportuno sottoporre a Interpello ministeriale il Suo caso.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento