AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 2 dicembre 2013

LA RENDITA INAIL E' TASSABILE?

Quesito:
A seguito di grave infortunio sul lavoro, ho subìto la declaratoria di inabilità temporanea assoluta e percepisco una rendita da parte dell'INAIL. Volevo sapere una cosa: su questa rendita verso l'INAIL?
 
Risposta:
L'art. 06 DPR 917/1986, in merito al regime di imponibilità IRPEF delle somme oggetto di risarcimento del danno, ha precisato che devono considerarsi imponibili quelle somme finalizzate alla "sostituzione" di redditi persi (in gergo civilistico, il lucro cessante), non le somme costituenti risarcimento di mere diminuzioni patrimoniali.
Le rendite INAIL sono escluse da tassazione IRPEF, essendo rivolte al risarcimento dell'inabilità della persona infortunata. In questo caso, però, sarà onere del beneficiario della rendita produrre all'Agenzia delle Entrate auto-certificazione che assevera la natura risarcitoria della somma di denaro ricevuta, a titolo di rendita.
 
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro

1 commento:

  1. la pensione inail fa cumolo per quanto riquarda l'assegno sociale per mia moglie
    ricevo una pensione di lavoro di 522euro e inail 289euro mi e stato detto che mia moglie prendera un'assegno di 160 euro

    RispondiElimina