AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 4 dicembre 2013

GLI "EXTRA" NATALIZI (IN MONETA) DEL DATORE DI LAVORO SONO IMPONIBILI IRPEF

Quesito:
Sono solito concedere ai miei Dipendenti, in occasione del Natale, somme di denaro a titolo di "extra natalizio", di solito sotto gli € 250. Queste somme devono passare necessariamente per busta paga? E ai fini IRPER, INPS, INAIL etc. sono imponibili? Grazie.

Risposta:
Dal 30 maggio 2008 (data di entrata in vigore del DL 93/2008, relativo alla detassazione dei premi di produzione), queste somme sono comunque imponibili: prima del DL 93 cit., erano esenti se di importo inferiore a € 258, 25 e se relative a ricorrenze relative alla generalità dei dipendenti (ipotesi ora esente solo per le erogazioni liberali di beni e servizi). Naturalmente, resta aperta la prova (non semplice) che la corresponsione sia qualificabile, in termini civilistici, come "liberale", in modo da vincere l'attrazione a base imponibile che presiede all'art. 49 TUIR (secondo cui sono imponibili tutte le somme di denaro corrisposte "in relazione al rapporto di lavoro: vedi Circ. Min. Fin. 326/1997).

 Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro

 

Nessun commento:

Posta un commento