AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 2 dicembre 2013

IL LAVORO STRAORDINARIO: QUANDO E' IMPONIBILE AI FINI DEL TFR

Quesito:
Ho chiuso il rapporto di lavoro e sto seguendo i conteggi del TFR. In questi anni, ho fatto molto lavoro straordinario, e mi chiedo se esso vada valorizzato ai fini del conteggio del TFR. Lei cosa mi dice? Grazie.
 
Risposta:
La formazione della base imponibile del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) segue l'art. 2120 del Codice Civile, il quale valorizza, a questo fine, tutte le somme e l'equivalente in denaro delle prestazioni in natura corrisposte al Lavoratore in dipendenza dal rapporto di lavoro, purchè a titolo non occasionale, fatte salve diverse previsioni dei contratti collettivi, escluso quanto spettante per rimborso spesa. Dal momento che la disposizione ricomprende le somme corrisposte "a titolo non occasionale", il lavoro straordinario non rileva ai fini della formazione della base imponibile da TFR, salvo che esso risulti corrisposto in prospetto paga con regolarità, continuità, al pari di una voce retributiva fissa (Cass. 8293/2007). Questo è quanto Le posso dire.Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro

Nessun commento:

Posta un commento