AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 30 luglio 2013

LIMITI PERCENTUALI ASSUNZIONI APPRENDISTI-UN CASO

Quesito:
Sono il Titolare di un Ristorante che, nel corso dei 03 anni precedenti, ha assunto 6 apprendisti (generalmente in coincidenza con periodi stagionali). Ne ho stabilizzato uno solo. Ho sentito dire che la legge Monti-Fornero limita le assunzioni di apprendisti in relazione alle percentuali di apprendisti stabilizzati. Quanti apprendisti posso assumere quest'anno? Grazie.

Risposta:
Il TU apprendistato (art. 02.03bis D.lgs. 167/2011), modificato dall'art. 01.19°comma l. 92/2012, ha introdotto speciali disposizioni concepite con lo scopo di contenere quell'eccessivo turn over di apprendisti che si verifica quando l'apprendistato è usato per finalità di ultra-flessibilizzazione del lavoro (non per trasferire professionalità, come da causa contrattuale).
Per prima cosa, occorre capire (e l'informazione non ci è data dal quesito) se l'Azienda ha più o meno di 10 Dipendenti.
Se l'Azienda ha meno di 10 Dipendenti, l'assunzione degli apprendisti non dipende da alcuna percentuale di stabilizzazione (art. 02.03ter TU app.). In questo caso, si applicano i normali limiti per le Piccole Imprese: possono, cioè, assumersi fino al 100% degli apprendisti, se l'Azienda ha dipendenti in numero inferiore a 09, ovvero fino a 03 Dip. se la Ditta ha maestranze specializzate.
Se l'Azienda ha più di 10 Dipendenti, ai normali limiti "dimensionali" appena citati si aggiunge la verifica di uno steppreliminare: quanti apprendisti ha stabilizzato l'Azienda nei tre anni precedenti (triennio mobile: Circ. Min. Lav. 18/2012)? Se ne assunti in percentuale non inferiore al 30%, allora può assumerne secondo i limiti dimensionali generali (ma dopo il 01/01/2013, la percentuale sale a 50%). Se ne ha assunti meno, potrà assumere solo un apprendista. 
Gli apprendisti assunti in violazione di tali percentuali sono trasformati automaticamente in lavoratori a tempo indeterminato. 

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento