AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




domenica 1 luglio 2012

L'APPRENDISTATO NELLE DELIBERE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA-PRIME BREVI VALUTAZIONI


Con Delibera 775/2012, la Regione Emilia Romagna ha disposto specifiche disposizioni per il finanziamento della formazione nell'apprendistato anche "professionalizzante", nonchè disciplina attuativa dell'apprendistato per "diploma professionale" e per "alta formazione".
In attesa di ulteriori approfondimenti, queste sono le prime valutazioni possibili.
In primo luogo, deve dirsi che i benefici economici sono riconosciuti dalla Regione in dipendenza per lo più dall'accesso dell'Azienda a corsi e percorsi di "formazione esterna" a favore degli apprendisti.
Si raccomanda, comunque, di ricordare che le disposizioni regionali operano come "disposizioni di incentivazione" dell'apprendistato, la cui inosservanza non determina automaticamente l'invalidità del rapporto di apprendistato. Ad esempio, le "certificazioni" dell'apprendistato sono dettate con regole diverse dalla contrattazione collettiva e dalla delibera regionale: ma deve ricordarsi che le speciali disposizioni regionali sono previste esclusivamente ai fini dell'accesso ai finanziamenti e ai fini del "riconoscimento pubblico" delle qualifiche, restando sempre libero il mero "riconoscimento contrattuale" della qualificazione dell'apprendista (Int. Min. Lav. 05/2007).
Dal punto di vista delle immediate ricadute sulla contrattualistica dell'apprendistato "professionalizzante" (specie evidentemente quella che le Aziende avessero in animo di stipulare nell'immediato), la Delibera conferma la piena vigenza della legge regionale 17/2005 e del Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ), che, pertanto, può continuare ad essere utilizzato come riferimento descrittivo dei profili formativi in assenza di indicazioni dei CCNL.
In secondo luogo, la perdurante vigenza della l.r. 17/2005 pare ovviare a quello che, dal 25/04/2012, appare come un vero e proprio "vuoto" normativo. Come noto, l'art. 07.07°comma TU, nel disporre l'abrogazione di tutte le disposizioni previgenti sull'apprendistato, ha altresì determinato la caducazione del Dm 28/02/2000, relativo ai requisiti del tutordell'apprendista. Disciplina quest'ultima formalmente rimessa alla competenza concorrente dei CCNL e della legislazione regionale, senza però che al momento siano emerse indicazioni chiare.
La legge regionale citata conferma sia pure indirettamente l'obbligo della presenza del tutor, nella misura in cui all'art. 29 descrive il rapporto di apprendistato come fondato sulla "formazione formale" e sulla "progettazione formativa". Principi che avevano legittimato, nel vigore della precedente disciplina, il recepimento, a livello di legislazione regionale, del Dm 28/02/2000. Dm, quindi, che a Ns. giudizio, che, in quanto  "recepito" dalla legislazione regionale emiliana, deve intendersi vincolante per le Parti. Per maggiore certezza, raccomandiamo che nei Progetti Formativi che le Aziende adotteranno  sia indicato non solo il tutor, ma sia altresì contenuta un'apposita clausola che "consolida", almeno fino a diversa disposizione regionale, i requisiti del Dm 28/02/2000 per la nomina del tutor. Un'utile  indicazione di "buona prassi contrattuale" che può rendere più agevole all'Azienda il ricorso ai finanziamenti regionali, perchè realizza con miglior grado di "conformità" il dettame della legislazione regionale. 
Restiamo a disposizione per aggiornamenti

Studio CDL Francesco Landi, Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento