AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 11 luglio 2012

DOSSIER MONTI FORNERO: ALTRE NOTE SUI SUBAGENTI ASSICURATIVI E LE FINTE PARTITE IVA


Facendo seguito ad un post di qualche giorno fa( http://costidellavoro.blogspot.it/2012/07/dossier-monti-fornero-le-finte-partite.html) , sono a proporre ulteriori approfondimenti sul tema della confirabilità del rapporto di Sub-Agenzia nel settore Assicurativo dopo l'introduzione delle disposizioni della l. 92/2012 (Monti-Fornero) sulle cd "finte Partite IVA".
Anche questa nota è brevissima, non definitiva, poco impegnativa e sconta l'assenza di disposizioni ministeriali applicative ad un settore già molto complesso e iper-regolamentato da una normativa speciale (art. 106 Codice Assicurazioni) che è sicuramente a disposizione dell'Agenzia.
Sommariamente, la collaborazione autonoma si considera "finta" e si converte in lavoro subordinato se è svolta in regime di monocommittenza dopo 08 mesi dal suo inizio (circostanza esclusa dalla ricorrenza minima di una calibrazione di compensi pari a 80% Committente principale, 20% diverso Committente, non riconducibile allo stesso "centro di interessi": ma la fattispecie è controversa), in regime di postazione fissa (Scrivania etc.). La legge esclude il ricorrere della presunzione (e, quindi, l'obbligo del Servizio Ispezioni di avviare l'Ispezione) se il Collaboratore fruisca comunque di un compenso lordo di almeno € 18.667 (attualizzato in importo pari a 1,25 il minimale INPS Gestione Commercianti), ovvero se il Collaboratore possieda "conoscenze teoriche elevate" acquisite in speciali corsi formativi o comunque significative capacità tecnico-pratiche acquisite nel corso dell'esperienza professionale.
Al momento, e a titolo di semplice traccia di riflessione, riteniamo che la probabilità che il Sub-Agente passi positivamente il vaglio di "genuina autonomia" del rapporto di collaborazione appare abbastanza alta, in quanto la rigida disciplina del Codice delle Assicurazioni di fatto codifica una "presunzione di genuinità/legittimità" dello status di "lavoro autonomo" a favore del Sub-Agente.
La figura di Sub-Agente risulta infatti riconosciuta dalla legge che ne determina l'iscrizione alla lettera E) dell'Elenco degli Intermediari Assicurativi, ove questi svolga attività "fuori dai locali". Già questo solo requisito esclude ex se la possibilità che contro Agenzia e Sub-Agente possa ritorcersi contro una delle presunzioni-cardine delle "finte Partite IVA" per la conclamata "autonomia organizzativa" che il Sub-Agente viene in questa sede a evidenziare e che rende impossibile la confusione della logistica con quella dell'Azienda. Aspetto che appare ulteriormente arricchito in relazione ai requisiti di "autonomia patrimoniale" imposti dalla legislazione anche per i Sub-Agenti per le peculiarità gestionali del settore assicurativo.
Quanto alla "monocommittenza" essa non si lascia apprezzare in modo tanto semplicistico nel settore assicurativo, caratterizzato da una diffusa consuetudine alla "esclusiva" dei rapporti contrattuali, che (stando al sito ANIA) non sarebbe venuta meno (per i Sub-Agenti) nemmeno con la riforma Bersani del 2006-07. Questo requisito, quindi, tanto controverso, deve intendersi ai fini dell'accertamento assolutamente recessivo, fonte di contenziosi e verosimilmente non utilizzabile per l'attività ispettiva.
Naturalmente, in questi casi, può sempre verificarsi la circostanza che l'attività di Agenzia sia fittizia e copra un lavoro dipendente: ma, a questo punto, non versiamo più nella disciplina delle "finte Partite IVA" ma nella disciplina dell' "intermediazione di manodopera" (art. 29 D.lgs. 276/03), che non è più soggetta a presunzioni da parte degli organi ispettivi, ma richiede un'accurata istruttoria.
Certo, la stessa Regolazione ISVAP contempla casi in cui il Sub-Agente, pur titolato, svolga attività all'interno dell'Agenzia senza disporre di un'organizzazione autonoma: è chiaro che più realisticamente questa è la casistica che più interesserà gli organi ispettivi.
Ma se il Collaboratore svolgerà attività di "consulenza", egli svilupperà un'attività assimilata (vedi FAQ ISVAP) all'intermediazione, e certamente soggetta agli obblighi deontologici e formativi di cui al Regolamento ISVAP, rientrando così in quell'ipotesi di esercizio di "elevate professionalità" acquisite in specifici corsi formativi per le quali la legge esclude la presunzione di lavoro subordinato.
Anche qui, residua naturalmente un margine di dubbio: se la formazione è povera (ad esempio impartita dall'Agente Committente), se i poteri tipici dell'intermediario non vengono nominalmente esercitati etc. resta sempre legittima e aperta l'illazione che lo status di lavoro autonomo sia frutto di strumentalizzazione dell'Agente-Committente: in tal caso, però, l'onere della prova incombe sull'Ispettore.
Al momento, queste sono le indicazioni più verosimili che si possono trarre in ordine all'applicazione della riforma Fornero sulle "finte Partite IVA" ai rapporti di Sub-Agenzia.
Ma per la spendita di valutazioni più definitive, occorre un'attenta considerazione della casistica concreta e occorre attendere le disposizioni che, in merito, saranno impartite dal Ministero del Lavoro.

Dr. Giorgio Frabetti
Consulente d'Azienda in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento