AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 7 luglio 2012

DOSSIER MONTI-FORNERO: IL LAVORO A CHIAMATA, DIRITTO TRANSITORIO (03)


Qualche nota sul diritto transitorio dei rapporti "a chiamata" in un settore molto interessato come i Pubblici Esercizi, di cui all'art. 07.02° l. 92/2012 (Monti-Fornero).
In ogni caso, i rapporti di lavoro "a chiamata" in essere alla data di entrata in vigore della legge (18/7/2012) dovranno cessare al 18/7/2013: la disposizione pare interpretabile nel senso che i rapporti a chiamata devono comunque esaurirsi: se a tempo indeterminato, dovranno cessare entro un anno, ma se sono a tempo determinato anche prima, ossia non sono rinnovabili (ma sul punto, ci riserviamo ulteriori chiarimenti). Prima del 18/07/2012, restano stipulabili rapporti a chiamata secondo la previgente normativa, con la riserva di cessarli secondo le tempistiche di legge. Sconsigliamo però di procedere a questa modalità (se non c'è necessità evidente), laddove il rapporto a chiamata venga ad inserirsi in modalità organizzative comunque anomale e stravaganti, tali da dimostrare carente base imponibile: perchè se è vero che le restrizioni alla contrattualistica "a chiamata" si applicano dal 18/07 pv, è comunque altrettanto vero che nessun limite è dato a INPS, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza di contestare nel lavoro a chiamata le anomali manifestazioni di base imponibili! Valutazione per altro possibile, a prescindere dalla riforma Monti-Fornero!
Evidentemente urge attenta valutazione caso per caso.

Studio CDL Francesco Landi, Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento