AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 17 luglio 2012

STUDI DI SETTORE 2012: NUOVE REGOLE (E SANZIONI) PER COMUNICAZIONI E ACCERTAMENTI


Sugli accertamenti da Studi di Settore, devono registrarsi almeno due "strati" di produzione legislativa che si sono intrecciati, da giugno 2011 a oggi. Li riepiloghiamo per agevolare l'operatività degli Uffici Contabilità, per le non semplici ricadute di questo assetto legislativo in termini di diritto intertemporale.
L'art. 28 lett. c) DL 98/2011 aveva legittimato l'Amministrazione Finanziaria a procedere con l'accertamento induttivo solo quando il maggior reddito d'impresa, arte e professione accertato in seguito alla corretta applicazione dello Studio avesse palesato uno scostamento superiore al 10% del reddito dichiarato e nei seguenti casi:
a) Omessa/Infedele comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli Studi di Settore;
b) Indicazione di cause di esclusione o di inapplicabilità degli Studi di Settore poi non sussistenti;
c) Infedele compilazione del modello relativo agli Studi di Settore.

In presenza di tali circostanze, l'Amministrazione finanziaria, invece di limitarsi a constatare l'accertamento e invitare in adesione il Contribuente a provvedere, veniva formalmente legittimata a disporre accessi per l'accertamento induttivo. Non a caso, con questo DL veniva modificato il corpus dell'art. 39 DPR 600/1973, contenente le disposizioni sull'accertamento "induttivo".
A sua volta, il DL 16/2012 ha provveduto a rimodulare tale disposizione, correggendone alcune manifeste storture già sollevate dai primi commentatori.
Oggi, la casistica per l'attivazione dell'accertamento induttivo resta la stessa, ma quanto all'ipotesi di una "infedele comunicazione del modello relativo agli Studi di Settore, la legge prevede una diversa soglia di scostamento. Oggi, cioè, l'infedele compilazione del modello deve comportare una differenza superiore al 15% o comunque a € 50.000 tra i ricavi/compensi stimati sulla base dei dati e delle elaborazioni software corretti. Devesi notare che lo scostamento non più riferito al "reddito netto", ma al "reddito lordo", ossia ai ricavi lordi, in termini contabilmente molto più perspicui. La norma ora si applica non solo ai "piccoli scostamenti" nel "margine" del 15% tra ricavi lordi reali e ricavi lordi dichiarati, ma si applica in ogni caso agli scostamenti superiori a € 50.000.
Sia nel regime DL 98/2011 sia nel regime DL 16/2012, tali disposizioni riguardano solo le imposte dirette.
Quanto al diritto intertemporale, il DL 16/2012 di fatto si applica, stante i disposti della Circolare Min. Ec. 08/2012, agli avvisi di accertamento notificati prima del 02/03/2012. Cosa ne è per i contraddittori attivati (con o senza accessi) sulla base della previgente disciplina? Può il carattere procedimentale della disposizione riguardare anche queste procedure?
Sul punto, occorre avviare i necessari approfondimenti.

Dr. Giorgio Frabetti,
Consulente Aziendale in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento