AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 21 maggio 2015

NASPI E DISOCCUPAZIONE AGRICOLA, COMPRESENZA

Quesito:
Se un Lavoratore ha alternato periodi di lavoro nel settore agricolo e periodi di lavoro in settori non agricoli, come vanno valorizzati questi trattamenti ai fini dell’indennità di disoccupazione? Si applica la NASPI o la speciale DS Agricola?

Risposta:
Se nel quadriennio risulta prevalente la contribuzione non agricola e se la relativa domanda per l’indennità è presentata nel termine di 68 gg. rispetto alla cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro, il periodo di lavoro “agricolo” è cumulabile ai fini della NASPI.
Questo, per il momento, è il parere ufficialmente espresso dall’INPS con Circolare nr. 94/2015.
Non si può escludere che, su questa specifica casistica, di frontiera e di confine tra normative distinte, possano determinarsi ulteriori assestamenti interpretativi, per cui invitiamo alla massima prudenza e attenzione.

Dr. GIORGIO FRABETTI
STUDIO LANDI, FERRARA

Nessun commento:

Posta un commento