AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 25 maggio 2015

IL BONUS POLETTI NON RIGUARDA LA PREVIDENZA INTEGRATIVA

Quesito*: 
Il cd bonus Poletti ex D;L 65/2015, ossia il meccanismo di corresponsione di “arretrati” sulle rivalutazioni di pensione “bloccati” dal DL cd Salva Italia, riguarda anche le pensioni integrative private?

Risposta: Al momento, la risposta più plausibile è la negativa. Il DL 65/2015 rivela un “campo di applicazione” che certamente è quello coincidente con quello ex. art. 34.1°comma l. 448/2001 (costantemente preso a riferimento per i provvedimenti successivi di rivalutazione delle pensioni) che contempla solo i trattamenti nelle Gestioni Pubbliche AGO (INPS) e altre gestioni. Non si considerano, ai fini delle rivalutazioni, i trattamenti derivanti da pensioni integrative.

 *Quesito sviluppato come approfondimento di Ipsoa Quotidiano del 25/5/2015.

Nessun commento:

Posta un commento