AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 12 gennaio 2015

VOUCHERISTA E RIPOSO SETTIMANALE

Quesito:
Il voucherista è tenuto come gli altri lavoratori al rispetto del riposo settimanale (domenicale o altro), ex. art. 07 D.lgs. 66/2003?

Risposta:
L'art. 07 D.lgs. 66/2003 disciplina l'istituto del riposo settimanale, avendo riguardo esclusivamente ai lavoratori subordinati. Ciò risulta dai chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro con la Circolare 08/2005, all'indomani dell'entrata in vigore del D.lgs. 66/2003, ma a questa conclusione si arriva per logica stringente e necessaria, solo che si considerino le definizioni del D.lgs. 66/2003 "lavoratore soggetto a disciplina oraria": a questi fini, l'orario assume una valenza decisiva ai fini qualificazione, perchè assume un dato (la "soggezione oraria" del Lavoratore), sovrapponibile al solo "lavoro subordinato" (vedi art. 2103 Codice Civile). Tale qualificazione è chiaramente e ufficialmente esclusa nel caso del "lavoro accessorio" (vedere per tutti la Lettera Circolare Prot. 37/000725//MA001 del 22/04/2013): ai fini dell'integrazione della fattispecie di "lavoro accessorio", infatti, contano solo i "limiti reddituali", a nulla rilevando la "natura" del rapporto (subordinata e autonoma). Resta inteso, però, che il lavoro domenicale deve essere utilizzato con prudenza, per i casi dove questa circostanza può essere più sensibile (lavoro minorile, ad esempio) e la sua utilizzazione non deve evidenziare abusi in frode alla disciplina inderogabile di legge prevista per la tutela del Lavoratore subordinato. 

Dr. GIORGIO FRABETTI,
STUDIO LANDI, FERRARA

Nessun commento:

Posta un commento