Il nuovo bonus Renzi agevola le assunzioni a tempo indeterminato. In questo senso, devono ritenersi agevolabili anche i lavoratori a chiamata, se assunti a tempo indeterminato?
Risposta:
La norma connette espressamente l'agevolazione a "assunzioni stabili" e c'è più di un dubbio per ritenere che tali siano le assunzioni a chiamata, anche se a tempo indeterminato. In attesa di definitivi chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro, crediamo si possa applicare per analogia l'indicazione fornita dalla Circolare 18/2014 del Ministero del Lavoro (dettata per la diversa disciplina dei limiti quantitativi alle assunzioni a termine, per la base di calcolo delle assunzioni a tempo indeterminato). A questo fine, potrebbero considerarsi agevolabili, perchè "stabili", le assunzioni a chiamata a tempo indeterminato, con riconoscimento di indennità di disponibilità. Ma è bene, sul punto, attendere i necessari chiarimenti ministeriali.
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento