AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 27 gennaio 2015

SGRAVIO ASSUNZIONI EX. ART. 1.118°COMMA LEGGE STABILITA': AGEVOLABILE IL LAVORO A CHIAMATA A TEMPO INDETERMINATO?

Quesito:
Il nuovo bonus Renzi agevola le assunzioni a tempo indeterminato. In questo senso, devono ritenersi agevolabili anche i lavoratori a chiamata, se assunti a tempo indeterminato?

Risposta:
La norma connette espressamente l'agevolazione a "assunzioni stabili" e c'è più di un dubbio per ritenere che tali siano le assunzioni a chiamata, anche se a tempo indeterminato. In attesa di definitivi chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro, crediamo si possa applicare per analogia l'indicazione fornita dalla Circolare 18/2014 del Ministero del Lavoro (dettata per la diversa disciplina dei limiti quantitativi alle assunzioni a termine, per la base di calcolo delle assunzioni a tempo indeterminato). A questo fine, potrebbero considerarsi agevolabili, perchè "stabili", le assunzioni a chiamata a tempo indeterminato, con riconoscimento di indennità di disponibilità. Ma è bene, sul punto, attendere i necessari chiarimenti ministeriali.


Nessun commento:

Posta un commento