AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 22 gennaio 2015

AGEVOLAZIONE ASSUNZIONI LEGGE DI STABILITA' 2015: SE IL DIPENDENTE HA GIA' LAVORATO ...

AVVERTENZA: Iniziamo da oggi a pubblicare sul Blog alcuni approfondimenti relativamente alla nuova agevolazione per le assunzioni a tempo indeterminato ("decontribuzione INPS") introdotta dall'art. 1.118 comma e ss. l. 190/2014 (legge di stabilità 2015). Trattasi di approfondimenti con valenza di studio rivolti a Professionisti e Cultori della materia. I pareri qui espressi potranno essere superati dal Ministero del Lavoro e dall'INPS. Per una vera e propria consulenza, Aziende e Lavoratori non dovranno far riferimento a queste pagine, ma ai loro Professionisti di fiducia. Grazie.

Quesito:
Un Ristorante intende assumere a tempo indeterminato, a partire da gennaio 2015, come Cuoca, una Signora che aveva già prestato servizio in qualità di voucherista. La circostanza che la medesima abbia già prestato servizio presso la stessa Azienda rileva come impedimento alla fruizione dell'agevolazione?
 
Risposta:
L'art. 1.118°comma ss. l. 190/2014 prevede una speciale ipotesi di "decontribuzione" INPS (fino ad un massimo di € 8.060) per quei Datori di Lavoro che, tra il 01/01/2015 e il 31/12/2015, procedano a nuove assunzioni a tempo indeterminato.
Il medesimo articolo 1, comma 118, specifica che queste assunzioni non devono riguardare:
 
- Soggetti che, nei tre mesi precedenti, siano stati occupati presso lo stesso Datore di Lavoro o Aziende/Società collegate;
- Soggetti che, nei sei mesi precedenti, siano stati comunque assunti a tempo indeterminato;
- Soggetti che, in qualsiasi tempo precedente dell'anno 2015, siano già stati assunti a tempo indeterminato con fruizione dell'agevolazione de qua.
 
Se la Cuoca non integra i requisiti di cui sopra, può beneficiare tranquillamente dell'agevolazione.
Il voucher precedente all'assunzione a tempo indeterminato non pare precludere la fruizione dell'agevolazione, sussistendo il rispetto degli altri requisiti.
Ma sul punto, potrà essere meglio il caso di attendere i necessari chiarimenti ministeriali, che ormai dovrebbero non tardare.
 

Nessun commento:

Posta un commento