AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 27 gennaio 2015

CONGEDO MATRIMONIALE: PUO' ESSERE POSTICIPATO?

Quesito:
Buonasera, ho letto il suo articolo del settembre 2013 a proposito del congedo matrimoniale e ho trovato il suo contatto in fondo all'articolo. Dipendente di Studio di Commercialista, sono in congedo parentale dal 22/12 al 26/04, mi sposo il 13/03, posso usufruire del congedo matrimoniale dal 27/04? Dopo il congedo matrimoniale riattaccherei 6 mesi di congedo parentale per il secondo figlio (il mio capo già sa che farò tutto il periodo di facoltativa ma non sa ancora del matrimonio). Grazie per l'attenzione.

Risposta:
Del Suo caso, si è occupata la Corte di Cassazione con sentenza nr. 9150 del 26 aprile 2012.
Il congedo matrimoniale può essere posticipato, questo è il parere della Suprema Corte, ma a condizione che il periodo richiesto sia "ragionevolmente connesso con la data delle nozze". Può esserci, cioè, un posticipo rispetto alla data del matrimonio, ad esempio, in concomitanza con la data stabilita per il viaggio di nozze, ma non uno spostamento come prefigurato nel caso di specie, ossia a completa discrezione della Lavoratrice. E' opportuno, comunque, che il Datore sia messo al corrente delle intenzioni della Lavoratrice, per modulare, di comune intesa, i tempi di ritorno della Lavoratrice madre e nubenda in Azienda.
 

Nessun commento:

Posta un commento