Buonasera, ho letto il suo articolo del settembre 2013 a proposito del congedo matrimoniale e ho trovato il suo contatto in fondo all'articolo. Dipendente di Studio di Commercialista, sono in congedo parentale dal 22/12 al 26/04, mi sposo il 13/03, posso usufruire del congedo matrimoniale dal 27/04? Dopo il congedo matrimoniale riattaccherei 6 mesi di congedo parentale per il secondo figlio (il mio capo già sa che farò tutto il periodo di facoltativa ma non sa ancora del matrimonio). Grazie per l'attenzione.
Risposta:
Del Suo caso, si è occupata la Corte di Cassazione con sentenza nr. 9150 del 26 aprile 2012.
Il congedo matrimoniale può essere posticipato, questo è il parere della Suprema Corte, ma a condizione che il periodo richiesto sia "ragionevolmente connesso con la data delle nozze". Può esserci, cioè, un posticipo rispetto alla data del matrimonio, ad esempio, in concomitanza con la data stabilita per il viaggio di nozze, ma non uno spostamento come prefigurato nel caso di specie, ossia a completa discrezione della Lavoratrice. E' opportuno, comunque, che il Datore sia messo al corrente delle intenzioni della Lavoratrice, per modulare, di comune intesa, i tempi di ritorno della Lavoratrice madre e nubenda in Azienda.
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento