AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 22 gennaio 2015

SGRAVIO ASSUNZIONI RENZI (LEGGE DI STABILITA'- ART. 01.118 SS.)- DIMISSIONI PER GIUSTA CAUSA, UN INIQUO CASO DI ESCLUSIONE DALL'AGEVOLAZIONE

Quesito:
Nel 2015, un'Azienda assume una Dipendente con lo sgravio Renzi. Pochi mesi dopo, però, la Dipendente si dimette per giusta causa, denunciando il Datore di Lavoro come stalker. Si rivolge ad un'altra Azienda che la riassume. Può fruire, anche per questa assunzione, dello sgravio Renzi?
 
Risposta:
Teoricamente, la Dipendente non può più essere assunta con lo sgravio Renzi. Attualmente, infatti, la legge riconosce lo sgravio, a condizione che lo stesso non sia già stato fruito in precedenza (la legge non fa distinzione di periodi: ovvero se l'assunzione sia avvenuta sei mesi prima etc.). Nel caso di specie, siamo comunque davanti ad una patente iniquità, che il legislatore (o il Ministero) deve farsi carico di sanare. Il rapporto, in questo caso, non è potuto proseguire per una patente situazione di impossibilità: dovrebbesi, nel caso di specie, riconoscersi una sorta di "forza maggiore" che dovrebbe ritenere non compiutamente assolta la fattispecie assunzionale utile per la fruizione del beneficio ex. art. 1.118°comma e ss. l. 190/2014. Ma sul punto dovrà pronunciarsi l'Esecutivo, vuoi in via legislativa (decretazione d'urgenza), ovvero il Ministero del Lavoro, in via interpretativa, ovvero la Corte Costituzionale, in sede di esame dell'illegittimità costituzionale della disposizione.
 

Nessun commento:

Posta un commento