AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 3 ottobre 2014

MANCATO RIENTRO DALLE FERIE: NOTE PER IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE

Quesito:
La mia Dipendente (unica!) doveva rientrare dalle ferie oggi, ma non l'ha fatto e non si è nemmeno giustificata. Cosa posso fare per richiamarla all'ordine? Grazie.

Risposta:
La mancata presentazione in servizio, senza giusto motivo, da parte del Dipendente in rientro dalle ferie, costituisce una condotta evidentissimamente passibile di sanzione disciplinare.
Non necessariamente, però, si applica il licenziamento disciplinare: qualunque CCNL, infatti, prevede tale condotta come passibile di responsabilità disciplinare e passibile di diversa sanzione (sospensione etc.).
Per rendere massimamente fluida l'applicazione della procedura, è indispensabile che il Datore di Lavoro chiami telefonicamente il Dipendente, per riscontrarne il mancato rientro in servizio, invitandolo a rientrare. Se non sarà rientrato, il Datore potrà inviare una mail con una ammonizione scritta semplice, da far valere (se non osta il CCNL) come "verbalizzazione di rimprovero orale", non suscettibile di particolari formalità (i 5 gg. di attesa per il contraddittorio), ma certamente rilevante in caso di "ricaduta" nello stesso illecito per applicare eventuali, più gravi sanzioni disciplinari.
 

Nessun commento:

Posta un commento