AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 7 ottobre 2014

CONTRATTI A TERMINE E DL 34/2014: LE LIMITAZIONI NUMERICHE PER I DATORI CHE HANNO AVVIATO L'ATTIVITA' DURANTE L'ANNO

Quesito:
Un'Azienda ha programmato l'apertura della propria attività al 15 aprile 2015. A quella data, ha in programma l'assunzione di 2 lavoratori a tempo indeterminato: quanti lavoratori a termine potrà assumere?
 
Risposta:
L'art. 01 del DL 34/2014 subordina l'individuazione del "limite quantitativo" di lavoratori a termine assumibili durante l'anno al numero di "lavoratori a tempo indeterminato" in forza presso l'Azienda al 01/01 dell'anno cui si riferisce l'assunzione.
Per le Aziende che inizino a lavorare nel corso dell'anno, il Ministero del Lavoro ha precisato che il numero di lavoratori a termine assumibili si computa a partire dal numero dei Lavoratori esistenti in Azienda al momento dell'inizio dell'attività di impresa: in questo caso, se non soccorre diversa disciplina dei contratti collettivi, versiamo nell'ipotesi prevista di default dall'art. 01 DL 34/2014: siamo al caso di Azienda con meno di 05 Dipendenti, che potrà assumere, fino al 31/12/2015, un solo lavoratore a termine. Salvo, però, il caso (come detto) che il CCNL non disponga una diversa disciplina dei "limiti di contingentamento" dei contratti a termine.
 

Nessun commento:

Posta un commento