AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 11 gennaio 2013

FERIE RESIDUE ANNI PRECEDENTI

Quesito:
Seguo come Professionista un' Azienda in cui frequentemente si formino arretrati pazzeschi per ferie non godute.
La cosa mi è particolarmente scomoda, perchè il Titolare rischia continuamente di "andarci di mezzo" con sanzioni e contributi (e, quindi, costi aggiuntivi) per ferie non godute.
Come fare? E' possibile obbligare i Dipendente a fruire le ferie?

Risposta:
Non esistono norme scritte che regolino la fattispecie da Lei citata.
E', però, evidente che l'assenza di norme scritte non esime l'Azienda dal pretendere una gestione del problema almeno secondo canoni di "buona fede e correttezza" contrattuale ex. art. 1375 del Codice Civile.
Inoltre, l'Azienda può utilizzare i poteri direttivi e disciplinari che la legge le riconosce (art. 2014 del Codice Civile), adottando specifici ordini di servizio, per imporre una sequenza amministrativa coerente nella fruizione delle ferie, obbligando i Dipendenti (dietro sanzioni disciplinari) a presentare un piano ferie entro un termine perentorio (e per converso riservandosi poteri discrezionali di fissazione del periodo di ferie, se il Dipendente non ha pianificato tempestivamente nulla), sanzionando i Dipendenti che decidessero da soli, senza consultarsi con la Direzione il periodo di ferie, obbligando i Dipendenti a smaltire gli arretrati in tempi congrui.
Stante la giurisprudenza sui licenziamenti disciplinari (vedi da ultimo Cass. 2013/2012),è evidente che tanto più risulterà una prassi di regole e controlli consolidati, tanto più i provvedimenti adottati dall'Azienda a sanzione di comportamenti disfunzionali, potranno .... "tenere". Non così, in quelle realtà, dove i controlli hanno sempre latitato, e dove, per consuetudine, si sia formata una regola secondo "anarchia".
A mio modesto avviso, ci si deve muovere così.

Dr. Giorgio Frabetti-Ferrara

1 commento:

  1. In base alla sentenza di cassazione n. 7951 del 12/06/2001, l'esatta determinazione del periodo di ferie spetta unicamente al datore di lavoro; il lavoratore ha solamente la facoltà di indicare i periodi.
    Pertanto all'azienda basta convocare il lavoratore e notificare il periodo di ferie da godere, preferibilmente con forma scritta. "Da un controllo effettuato sui giorni di ferie maturati dai dipendenti della ditta, ci risulta che lei abbia N giorni di ferie residui da godere, pertanto le comunichiamo che al fine di garantirne il godimento verrà posto in ferie dal .... al....". In altre parole, il CONTEGGIO delle FERIE è sempre rimesso al Datore; l'individuazione del periodo di godimento affidato primariamente al Lavoratore.

    RispondiElimina