AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 21 gennaio 2013

BENEFICI PER LE ASSUNZIONI A TERMINE IN MOBILITA': SI APPLICA IL CONTRIBUTO ADDIZIONALE 1,4%?

Quesito:
Sono una Consulente del Lavoro che ho appena preso in carico la gestione (post 1/1/2013) di un'assunzione a termine di una Lavoratrice in mobilità. Mi è sorto un dubbio: devo applicare a questa assunzione il contributo addizionale INPS del 1,4% proprio di tutte le assunzioni a termine? Mi è sorto il dubbio, quando mi sono accorta che, scorrendo il testo della legge, non era contemplata l'esclusione dell'indennità di mobilità.
Cosa potete rispondermi al riguardo?

Risposta:

Con riguardo alle aliquote previdenziali agevolate previste dall'art.08. 02°comma l. 223/91 per l'assunzione a termine di lavoratori in mobilità, si deve dare atto che la l. 92/2012 ex. art. 02.28°comma non chiarisce espressamente se l'aliquota agevolata prevista per l'assunzione a tempo determinato di lavoratore in mobilità sconti o meno il contributo addizionale INPS del 1,4%.
Scorrendo la normativa, è plausibile la risposta negativa.
L'aliquota applicabile per i lavoratori in mobilità, infatti, è stabilita dall'art. 08 l. 223/91 con rinvio alle aliquote vigenti pro-tempore per gli apprendisti; aliquote che, a loro volta, non scontano il contributo addizionale, per espressa esclusione della Monti-Fornero.
Siccome l'aliquota per mobilità si radica su una legge speciale, si deve escludere che essa sia coinvolta dall'innovazione legislativa disposta, per la generalità dei Lavoratori dalla Monti-Fornero: la legge generale, come noto, non può abrogare la legge speciale, se nulla in questo senso viene disposto.
Pertanto, la conclusione più logica sembra quella di ritenere che fino al 31/12/2016, ai Lavoratori in mobilità continuerà ad applicarsi l'aliquota INPS del 10%, *senza la contribuzione ASPI, essendo questa dichiarata inapplicabile dal comma 37 dell'art. 02 l. 92/2012.
Restiamo in attesa di conferme da parte degli organi ministeriali.

Dr. Giorgio Frabetti- Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento