AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 11 gennaio 2013

COCOPRO PER CONSULENZA SEMPRE VALIDE

Quesito:
Sono Titolare di uno Studio di Geologia, che da tre anni ha aperto un contratto di collaborazione a progetto con un giovane geologo appena laureato.
Ha accumulato compiti ed esperienza nella gestione di alcuni progetti e appalti che lo Studio ha in corso.
Con le nuove restrizioni della legge Monti-Fornero, sono costretto a trasformare la collaborazione in lavoro dipendente?

Risposta:
A parte il Dm 20/12/2012 con il quale il Ministero del Lavoro ha dichiarato compatibile con il lavoro autonomo (anche svolto in regime di "monocommittenza") le prestazioni professionali svolte da talune professionalità "legalmente riconosciute" tra cui proprio i Geologi, non mi pare che nel suo caso possano sorgere problematiche con la cocopro.
La cocopro, anche se continuativa nel tempo, è stata legittimata dalla legge Monti-Fornero (e anche dall'ultima Circolare) per le prestazioni aventi per oggetto "professionalità elevate", chiaramente non routinarie e che richiedono specifiche cognizioni: come la professione di Geologo.
Salvo il caso (un p. estremo) che il Geologo svolga attività di mera segreteria etc.

Studio Francesco Landi
Consulente del Lavoro Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento