AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 29 novembre 2012

LA LIQUIDAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI: IL PUNTO DOPO LA CONSULTA

Quesito:
Sono la Responsabile dell'Ufficio Personale di un importante Ordine Professionale di una Provincia italiana.
Ho letto delle nuove disposizioni sulla liquidazione del personale dipendente cessato, che cancellerebbe la normativa in vigore dal 01/01/2011 a causa del poco favorevole pronunciamento della Corte Costituzionale.
Come mi devo regolare con la gestione degli accantonamenti di liquidazione del personale in forza e cessato?
Grazie.

Risposta:

 in forza dell'art. 01.01°comma, 01° cpv dl 185/2012, il Governo, sollecitato dalla Corte Costituzionale (sent. 223/2012) ha disposto l'azzeramento delle speciali disposizioni di computo sul TFS (spettante ai lavoratori a tempo indeterminato assunti prima del 01/01/2001) introdotte a far data dal 01/01/2011, tendenti ad assimilare il computo del vecchio TFS al nuovo TFR, stane l'allineamento nell'aliquota percentuale del 6,91%.
La norma, nello stato attuale, precedente cioè la conversione in legge, obbliga gli Enti a riliquidare d'ufficio i trattamenti e di conguagliare il saldo, secondo le disposizioni previgenti al 01/01/2011.
Pertanto, per gli Enti Pubblici Non Economici Ns. Clienti (principalmente Ordine dei Medici e Collegio dei Geometri) torna applicabile l'art. 13 l. 70/1975 (speciale rispetto alla norma generale per le AA.PP. ex. DPR 1032/1973 e l. 152/1962), secondo la quale l'indennità di anzianità resta commisurata ad 1/12 dell'intera retribuzione annua da ultimo percepita, per ciascun anno utile, con onere integralmente a carico dell'Ente Datore di Lavoro (senza rivalsa del 2.5% sui Dipendenti come nella generalità delle omologhe indennità previste per le altre AA.PP.).
A favore degli Enti Pubblici Non Economici Ns. Clienti dovranno pertanto applicarsi le disposizioni di cui al Msg INPS nr. 18269/2012 che dispongono la riliquidazione entro un anno delle indennità di anzianità, già calcolate secondo i criteri di accantonamento ex DL 78/2010 (omologhi agli accantonamenti annui del Ns. TFR).
Non è chiaro se sia applicabile ai lavoratori pensionati dopo il 31/12/2010 la disposizione del Msg INPS di cui al par. 02: tale disposizione, per evidenti ragioni di economia e contenimento della spesa previdenziale, inibiva all'INPS (ex INPDAP) di procedere ad eventuali riliquidazioni delle prestazione pensionistica (ad es. in rettifica di errori di conteggio etc.), prima di aver disposto la riliquidazione del trattamento di fine servizio. Disposizione che si giustifica considerando che, nel settore pubblico, il TFS è a carico dell'Ente Previdenziale (cui non a caso il Lavoratore deve una "rivalsa") e non è accantonato presso il Datore.
Da questa disposizione dovrebbe andare esclusa l'indennità di anzianità degli Enti Pubblici Non Economici, in quanto l'art. 13 l. 70/1975 la pone "a integrale carico dell'Ente" e non dell'Istituto Previdenziale come ex. DPR 1032/1973.
Ma sul punto attendiamo i dovuti e necessari chiarimenti.

Studio Francesco Landi
Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento