AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 15 novembre 2012

LA CARTA DI CREDITO SOSTITUISCE LA CARTA CARBURANTE: MA FINO AD UN CERTO PUNTO ...


Secondo le disposizioni della Circolare Ag. Entrate 42/2012, i Contribuenti titolari di Partita IVA, esercenti imprese, arti e professioni per gli acquisti di carburante effettuati con Carta di Credito (di debito e prepagata) emessa da soggetti ex. art. 07.06°comma DPR 605/1973, sono esonerati dalla tenuta della tradizionale "carta carburante" e possono documentare, con l'estratto conto della medesima Carta di Credito, la spesa ai fini delle deduzioni IRPEF e ai fini della contabilità IVA.
La disposizione, introdotta dal DL 70/2011, è rimasta in stand by per molto tempo: oggi, ai fini della deduzione, è essenziale allegare l'estratto conto intestato al Contribuente-Imprenditore/Professionista (possessore non di Carta necessariamente dedicata all'attività professionale) e con specifica indicazione dell'acquisto del carburante, del corrispettivo, del quantitativo dello stesso e dell'Erogatore/Distributore del Servizio. Non è comunque indispensabile, secondo le nuove norme, annotare il numero dei km percorsi e il numero di targa del veicolo.
Siccome la Circolare richiede informazioni (corrispettivo, identificazione della "pompa di benzina" etc.) che non sono contenute nel consueto estratto conto, saremo per raccomandare a Imprese e Liberi Professionisti di mantenere la Carta Carburante (con allegato l'estratto conto della carta di credito, se viene usata), fino a che le Società responsabili delle Carte di Credito non avranno adeguato le proprie disposizioni a questa nuova formalità di contabilità fiscale.

Studio Francesco Landi
Consulente del Lavoro in Ferrara

Per ulteriori approfondimenti, vieni a trovarci nella Ns. Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912

Nessun commento:

Posta un commento