AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 28 novembre 2012

IL CONDOMINIO E GLI APPALTI: IL CONDOMINIO NON E' TENUTO IN SOLIDO PER LE RETRIBUZIONI E LE RITENUTE PREVIDENZIALI

Quesito:
Sono un Amministratore di Condominio che ha fatto deliberare al Condominio la stipula di un contratto di appalto con una Ditta Edile, per ristrutturazione dello stabile.
Mi è sorto un dubbio: le regole relative alla solidarietà negli appalti, modificate dai recenti DDLL, sono estensibili anche ai Condomini che concedano opere di riparazione etc. in appalto?

Risposta:
Allo stato, siamo per escludere l'applicabilità diretta di queste disposizioni al Condominio, stante il combinato disposto ex. art. 29.02 e 03-bis D.lgs. 276/03 che riferiscono ai soli Committenti "imprenditori" o "Datori di Lavoro" (organizzati) tale responsabilità, escludendola quindi in modo abbastanza lineare per i Condomini che operino come Committenti di prestazioni di servizi.
Restiamo comunque a disposizione per ogni altro approfondimento o aggiornamento di interesse.

Dr. Giorgio Frabetti
Consulente d'Azienda in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento