AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 24 maggio 2012

I TURISTI STRANIERI E IL DENARO CONTANTE: UNA DISPOSIZIONE BUFALA E CAPESTRO


Le nuove disposizioni relative all'uso del denaro contante per Stranieri extra UE (in cui l'uso del contante è ammesso, in deroga alle disposizioni sulla tracciabilità, fino ad € 15.000) per le operazioni attinenti al "Turismo" (Commercio al minuto, Agenzie di Viaggi e simili) introducono una grave complicazione gestionale e procedurale.
Prima fra tutte una domanda: come accertare lo status di "cittadino straniero" extra UE?
E' realistico pretendere da questi soggetti di esibire l'identità? E' realistico caricare piccole aziende di obblighi da "vigile urbano" (pretendere di far "declinare le generalità")?
E gli Extra UE sono gli avventori occasionali con visto turistico (da esibire? E' troppo!), oppure anche Extra UE residenti (es. Badanti) che compiono "operazioni inerenti il settore Turismo"?
Il punto è che tale normativa può solo incentivare il "nero".
Per il Commerciante, che troverà obiettivamente più conveniente il "nero" a tale macchinosa procedura; per lo Straniero che, quando non è componente della mafia russa, ma personale residente in Italia non ha alcun interesse a farsi riconoscere nell'utilizzo di un contante verosimilmente frutto a sua volta di "nero" che diventa tracciabile.
E se l'Esercente sbaglia procedura? es. Attua regolarmente la comunicazione, ma dimentica di acquisire i dati di conto corrente dello straniero? Il contante acquisito va considerato "ricavo in nero" (passibile di accertamenti bancari?) ex. art. 32 DPR 600/1973.
Una disposizione inapplicabile, che invitiamo i Sigg.ri Clienti a non considerare tali disposizioni e a consigliarsi con le proprie Banche o Esperti del Settore di incoraggiare eventualmente (ma l'impresa è di per sè ciclopica) l'uso di "Carte di credito" o "carte prepagate". Eventualmente, affiggendo avviso in negozio, causa le note complicazioni della normativa sulla tracciabilità.
La Ns. convinzione comunque è che le disposizioni siano talmente "malfatte" da essere destinate a rapide variazioni. Per questo motivo, a maggior ragione, restiamo a disposizione per eventuali aggiornamenti.

Dr. Giorgio Frabetti, Consulente d'Azienda in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento