AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 22 maggio 2012

APPRENDISTI MINORENNI: QUANDO E COME ASSUMERE


In attesa che la Regione definisca i profili formativi per l’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale e la conseguente offerta formativa, non sarà possibile per i datori di lavoro assumere lavoratori minorenni.


Fanno eccezione i 17enni in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.lgs. 226/2005, che potranno essere assunti con il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere.

I giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (compresi i 17enni in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.lgs. 226/2005) potranno essere assunti già dal 26 aprile 2012 con il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere, solamente nel caso in cui il datore di lavoro applichi un CCNL che abbia recepito, anche attraverso Accordi interconfederali nazionali, quanto previsto dal D.lgs. 167/2011, anche in assenza di offerta formativa integrativa regionale.

I giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni non potranno essere assunti con il contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale fino a quando la Regione non definirà i profili formativi per l’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale e la conseguente offerta formativa.

Il contratto di apprendistato a tempo determinato per attività stagionali è consentito solo per l'apprendistato professionalizzante o di mestiere e solo se previsto dal CCNL di riferimento. I minorenni non potranno quindi più essere assunti con il contratto di apprendistato per attività stagionali, fatta eccezione per i 17enni in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.lgs. 226/2005, che potranno essere assunti con il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere, e i 17enni in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.lgs. 226/2005, che potranno essere assunti con il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere.

Regione Emilia Romagnahttp://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/notizie/nuove-regole-per-l2019assunzione-di-apprendisti-minorenni

Nessun commento:

Posta un commento