AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 23 maggio 2012

CASSA INTEGRAZIONE SISMA EMILIA: RIFLESSIONI SU CONFINDUSTRIA FERRARA


Ci sorprende il basso profilo adottato dalla Comunicazione Confindustria FE12.0622 del 23/05/2012, dedicata alla gestione degli ammortizzatori sociali per le aziende colpite dal sisma, con la quale Confindustria dichiara prossima la definizione di un "verbale unico" per l'assolvimento della procedura di CIGO per il sisma del 20/05 us.
D'accordo, la comunicazione velocizza l'iter amministrativo di queste procedure, per velocizzare l'esborso finanziario dell'INPS; in un momento così grave, però, dal Sindacato degli Industriali ci si sarebbe aspettato qualcosa di più in relazione all'eccezionale crisi indotta dal sisma che il territorio emiliano romagnolo sta attraversando. Sicuramente ci si sarebbe aspettato un atteggiamento di più alto profilo rispetto al passaggio, oggi quantomai più urgente, delle consultazioni sindacali. Tanto più attuali e da potenziare, quanto più le recenti vicende sismiche devono leggersi non solo nella facile lettura orizzontale degli "ammortizzatori", quanto nella più sfumata e complessa lettura "verticale" degli effetti di "indotto" che la crisi può avere sulla Provincia di Ferrara, per le imprese facenti parte dei comparti lesi dal sisma.
Rispetto a queste tematiche, riteniamo che il coinvolgimento sindacale deve essere massimo e di alto profilo, non meramente burocratico e "notarile".
Perchè è questa la sfida più grave e insidiosa dei recenti eventi sismici: ieri, con un'economia che "tirava", la ricostruzione avrebbe potuto arrivare rapida e veloce; oggi, tutto questo non è scontato. E le strategie da mettere in campo sono certamente più complesse e non possono esaurirsi nella Cassa Integrazione, utile nel breve periodo, ma non strategico nei tempi medio-lunghi.

Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento