AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 16 maggio 2012

COMPLESSITA' NELL'APPRENDISTATO DEL COMPARTO ARTIGIANO, MANTENERE ALTA L'ATTENZIONE


La nuova disciplina dell'apprendistato secondo l'accordo interconfederale dell'Artigianato (26/04/2012) generi complessità e criticità applicative, in quanto la disciplina applicabile deriva da un complesso "taglia e cuci" tra disposizione e varia CCNL di settore (Edili, Artigiani etc.).
Una simile tecnica genererà notevoli problematiche di adeguamento/coordinamento in caso di modificazione del CCNL di settore, specie se questo non riuscisse a sovrapporsi del tutto alla disciplina dell'intesa, ma lasciasse lacune e buchi vuoti.
Attendiamo gli sviluppi. Siccome l'intesa è "provvisoria" (fattispecie singolare, perchè il TU apprendistato D.lgs. 167/2011 non contempla una simile forma di recepimento delle disposizioni di contrattualistica) e "scade" il 31/12/2012 prossimi, è auspicabile che in quella sede le parti sociali provvedano a correggere una normativa così piena di insidie e di lacune.

Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro in Ferrara
(Collaborazione Dr. Giorgio Frabetti, Consulente d'Azienda in Ferrara)

Nessun commento:

Posta un commento